LABOREL

Laboratori per uno sviluppo sostenibile e prospettive future di Valmorel

Presentazione dei risultati del progetto Laborel

locandina Laborel feb 2024

 

PDF PRESENTAZIONE

Se sei interessato a ricevere il documento con la presentazione della serata compila e invia il form di richiesta.

10 + 9 =

Laboratorio di rete

Laborel: laboratorio di rete per operatori turistici, agricoli e culturali, per un progetto di sviluppo turistico sostenibile di Valmorel

Dopo più di 20 anni, nell’autunno 2024 riaprirà, grazie al contributo della Fondazione Elserino Piol, la Locanda Valmorel.
La Locanda, custode della storia locale, intende essere un luogo di convivialità per gli abitanti e ospiti di Valmorel. All’attività di ristorazione verrà affiancata quella ricettiva, rivolta ai viaggiatori in visita a Valmorel, oltre a locali della Fondazione che si pongono a disposizione della comunità come luogo di aggregazione e hub culturale.

La Locanda offre l’opportunità agli operatori del territorio di collaborare in un progetto condiviso per uno sviluppo turistico sostenibile di Valmorel, con attenzione a preservarne i valori ambientali, culturali e sociali.

Andrea Piol, proprietario della Locanda e Presidente della Fondazione Elserino Piol, invita tutti gli operatori dell’ambito turistico, agro-alimentare e culturale a partecipare ad un laboratorio di co-progettazione in cui, col supporto degli esperti di Territori Sostenibili, potersi confrontare sulle necessità, opportunità e azioni per uno sviluppo turistico sostenibile della destinazione Valmorel.

Quando:

giovedì 16 novembre
ore 18:00 | 21:00

presso la sede del
Centro Natura e Cultura Al Vejò

LABORATORI PER I GIOVANI

Laborel: visioni e prospettive future dei e per i giovani di Valmorel

Valmorel si è dimostrata in questi ultimi anni in controtendenza rispetto ad altri territori montani, attirando diversi giovani e nuove famiglie che hanno scelto di trasferirsi qui per la qualità di vita e il senso di comunità che la caratterizzano.
Ma cosa pensano invece i giovani che qui sono nati e cresciuti? Che rapporto hanno col territorio e quali prospettive per il proprio futuro?

La Fondazione Elserino Piol, costituita recentemente da Andrea Piol con la finalità di contribuire fattivamente allo sviluppo sostenibile della località, ha promosso un progetto di rigenerazione e sviluppo sostenibile del territorio sui temi del turismo sostenibile, agricoltura e silvicoltura, mobilità sostenibile, grazie anche all’utilizzo di soluzioni innovative e tecnologiche, che vede i giovani come protagonisti del cambiamento.

La Fondazione, con il supporto di Territori Sostenibili, associazione per un turismo di qualità,  ha organizzato una giornata laboratoriale rivolta ai giovani (residenti e non) per discutere insieme di queste tematiche e condividere visioni e opportunità per rimanere o tornare a vivere e lavorare a Valmorel.

A chi è rivolto il laboratorio?

Giovani (18-30 anni) originari e non di Valmorel che qui risiedono, oppure che si sono spostati per studio o lavoro ma sono interessati ad un eventuale ritorno o coinvolgimento in progetti di sviluppo sostenibile del territorio.

Perché partecipare?

Per entrare in contatto con altri giovani del territorio; per conoscere opportunità di formazione o lavoro a Valmorel; per contribuire al futuro di Valmorel.

Quando:

venerdì 17 novembre
dalle 17:00 alle 20:00

presso la sede del
Centro Natura e Cultura Al Vejò

TI ASPETTIAMO

per creare insieme una nuova visione e prospettiva di vita in Valmorel!

locandina laborel