Chi siamo e cosa facciamo
Progettata nel 2021 assieme a Elserino, la Fondazione è stata costituita da Andrea, Alessandro e Marinella Piol il 10 gennaio 2023.
Andrea Piol è il Presidente della Fondazione e ne guida le attività.
La Fondazione è iscritta al RUNTS 95982 – Registro Unico nazionale del Terzo Settore – ed è operativa da gennaio 2024.
La missione della Fondazione è quella di sostenere i giovani nello sviluppare idee innovative in ambito tecnologico al fine di creare opportunità attrattive nel territorio – Belluno e Valmorel nello specifico – promuovendo, così, il ripopolamento delle comunità rurali e montane.
Grazie a questa funzione di contenitore di idee – che trova il suo centro fisico in EpiHub, spazio multifunzionale progettato per ispirare e condividere idee – la Fondazione mira ad individuare dei modelli replicabili in ambito nazionale.
Uno degli asset della Fondazione è la formazione, questa è la base per portare e diffondere la cultura dell’innovazione. Grazie alla ricchezza delle competenze interne, frutto dei differenti percorsi professionali e progettualità sviluppate nell’arco degli ultimi 20 anni, la Fondazione ha al suo interno un importante capitale di conoscenza che porterà alla realizzazione di percorsi formativi e partnership con le scuole e le principali Università italiane.
La Fondazione persegue obiettivi di inclusione sociale, sostenibilità ambientale, digitalizzazione e partecipazione democratica. Il suo obiettivo è quello di contribuire in modo significativo a tali sfide a livello locale per poi esportare i modelli vincenti in ambito nazionale.
Per questo motivo la Fondazione ha attivato diverse collaborazioni con altre Fondazioni, Associazioni e realtà locali, tessendo network e progetti trasversali.
Consiglio di amministrazione

Andrea Piol
Socio Fondatore

Alessandro Piol
Socio Fondatore

Marinella Piol
Socia Fondatrice

Supporta la Fondazione per i finanziamenti pubblici e le relazioni con gli stakeholder del territorio
Claudio Canova
Vice Presidente

Supporta strategicamente e operativamente la Fondazione
Max Bulling
Consigliere CDA
Soci sostenitori

Luigino Boito
Relazioni Istituzionali

Francesco De Bettin
Imprenditore

Emanuele Marcianò
Imprenditore

Enrico Mistron
Manager

Manlio Olivotto
Architetto

Giovanni Ripoldi
Chief Technology Officer

Arabella mette a disposizione la sua pluriennale esperienza nell’organizzazione e comunicazione di eventi business
Arabella Tosi
PR e Eventi
Il Team

Andrea Piol
Presidente

Supporta la Fondazione per i finanziamenti pubblici e le relazioni con gli stakeholder del territorio
Claudio Canova
Vice Presidente

Eleonora si occupa di promuovere e diffondere l'identità della Fondazione, curando le relazioni con gli Stakeholder e i partner.
Definisce piani marketing e sviluppa la strategia a medio lungo termine, coordina il team per la gestione dei canali di comunicazione.
Eleonora Fossali
Responsabile Comunicazione e Marketing

Giacomo si occupa di coordinare progetti di ricerca e sviluppo sostenibile in campo agricolo e forestale, per favorire l'innovazione tecnologica del settore primario, svolgendo un ruolo di interfaccia tra gli operatori e gli enti di ricerca.
Giacomo Piazza
Responsabile Agritech

Fabio Prade
Responsabile Formazione

Federico Rosa
Osservatorio Bandi

Gianluca Cavaliere
Osservatorio Bandi